La Città di Ormea sorge a 750 m. di quota s. l. m. Si colloca al centro delle Alpi Liguri, sul versante meridionale.
I resti del castello sovrastano il centro storico che ha la singolare forma di un cuore e nel quale si svolgono le principali attività della valle.
Via Roma, vivace centro commerciale della Città, ne rappresenta il fulcro.
"I trevi" sono un intricato labirinto di vicoli che si snodano lungo tutto il nucleo storico ai quali si accede sia da via Roma sia dalla circonvallazione.
All'interno si possono scorgere antiche piazzette senza tempo, angoli caratteristici echi di un passato rimasto inalterato. Meritano certamente una visita la Casa del Museo Etnografico, i ruderi del Castello e la collina di San Mauro, la Casa del Marchese di Ormea, la Chiesa di San Martino ed i recenti murales raffiguranti la storia e le leggende della valle realizzati sui muri e sulle facciate delle case. Inoltre numerosissime sono le staute di marmo nero di Ormea che la caratterizzano. Da ammirare è il singolare metodo di pulizie delle strade ("biale") con un sistema di chiuse grazie alle quali si allagano le strade e con paratie di metallo si devia l'acqua fino a ripulire tutto il centro storico.
Clicca qui per vedere la mappa del centro storico o per la visita virtuale